Cina – Europa: Odio o Amore? Nuovi equilibri geoeconomici nel post COVID-19

Cina – Europa: Odio o Amore? Nuovi equilibri geoeconomici nel post COVID-19

Lunedì 23 Marzo 2020 – ore 18:00 – Elevante Talk: Ospite Fabio Massimo Parenti

Quali sono le politiche della Cina sul tema della localizzazione industriale e della cooperazione con paesi terzi dal punto di vista economico e trasportistico di flusso?

La Cina seppur collegata al mondo ha un suo impianto produttivo e delle sue catene del valore interne. Naturalmente dipende da settore a settore, alcuni dipendono da fornitori stranieri soprattutto per il discorso export. La Cina ha tanta industria relativamente autonoma e organizzata e localizzata in dei in network regionali cinesi o con paesi confinanti. Ma la Cina è diventata anche altro, è diventata globalizzazione, network society che si collega all’intero mondo.

La Pandemia sta portando a galla tutti i nodi della globalizzazione già sollevati dalla pancia dei populismi ad esempio: le persone sono tirate a destra e sinistra, bisogna studiare all’estero, bisogna spostare l’azienda in un altro paese, è necessario spostare su mercati esteri certi prodotti per aumentare il fatturato perché nei mercati interni, questi stessi prodotti non funzionano più. Tutto sta andando nella direzione di chi diceva che forse si era esagerato troppo.

Come cambieranno i processi produttivi?

Nuova regionalizzazione, con produzioni più vicine rispetto al punto di consumo, supply chain più corte, riduzione del rischio e, dal punto di vista del trasporto riduzione tonnellate/KM e conseguente riduzione dell’impatto ambientale. Globalizzazione differente, nuovi network costruiti su una logica materia prima-produzione-consumo dove la produzione e consumo hanno localizzazioni più ristrette. La pandemia sta facendo emergere equilibri latenti.

Saremo più vicini o più lontani dall’Asia? L’Italia oggi si sente più vicina alla Cina?

L’equilibrio con la Cina però sarà diverso, relazione ma con concentrazione su prodotti ad alto valore aggiunto, mentre quelli a medio basso valore aggiunto si ri-localizzeranno in luoghi più vicini.

 

 

 

News precedente
Prossima news