Elevante - Tender - E- Procurement

La gestione del Tender con l’e-procurement

Tra i molteplici servizi che Elevante mette a disposizione per la vostra azienda, vi è la ricerca e l’individuazione di soluzioni di approvvigionamento, in termini di servizio di trasporto.

Uno di questi è l’utilizzo del tender attuato mediante strumenti di E-procurement. Entriamo nello specifico

Cos’è un Tender

Il tender è un processo che ci permette di istituire una gara per uno o più specifici servizi, invitando potenziali fornitori selezionati a presentare la loro offerta. La piattaforma di e-procurement utilizzata per espletare il processo amplifica esponenzialmente i risultati ottenibili e le analisi espletabili per ciascun servizio messo a gara.

La scelta dei fornitori

La scelta dei fornitori non sarà solamente basata sulla pura comparazione tariffaria. Entrano in gioco variabili che possono influenzare la decisione come la puntualità e la qualità della consegna, la flessibilità dell’offerta, la conoscenza del prodotto da trasportare, la copertura geografica, la dimensione della struttura aziendale, i requisiti di sicurezza durante il viaggio, etc.

L’assegnazione del servizio di trasporto ad un fornitore richiede sicuramente un elevato livello di confidenza con le piattaforme di tendering affinché si possano raggiungere i risultati sperati.

Fasi del Tender

Il tender è strutturato in diverse fasi.

E’ necessario, in prima analisi, definire con precisione la situazione “AS-IS”  consultando i database dei flussi, dei fornitori attuali e i requisiti tecnici dell’azienda. Sulla base dei dati e bisogni logistici si passa a lavorare direttamente sulla piattaforma, selezionando fra le migliaia di aziende di trasporti e logistica presenti, quelle che rispondono alle esigenze dell’azienda cliente.

Segue una seconda fase di RFI (request for information) in cui i fornitori sono contattati tramite la piattaforma e gli viene richiesto di rispondere a un questionario selettivo in cui devono dichiarare di essere in possesso dei requisiti necessari.

I fornitori che passano questa fase vanno a formare una lista di vendor che verranno invitati a partecipare alla seguente fase del tender: RFQ (Request for Quotation).

La RFQ richiede la costruzione di una matrice ad hoc da presentare ai partecipanti, che loro compileranno con la propria offerta economica, insieme agli altri indicatori più importanti riguardanti il tracking delle spedizioni, il rispetto delle finestre di consegna, il mantenimento della catena del freddo, etc.

Una volta raccolte tutte le offerte economiche le proposte dei fornitori partecipanti al tender queste vengono elaborate attraverso sistemi avanzati di analisi in grado di produrre diversi scenari a seconda del grado di rischio e della strategia di acquisto che si vuole perseguire. Dopo l’analisi si assegna il servizio secondo i criteri ritenuti più opportuni e si prevedono periodi di test per l’integrazione del fornitore.

I risultati stessi del tender comportano una buona conoscenza della piattaforma e del settore in cui si opera, perché si possono configurare diverse soluzioni a seconda dell’obiettivo di risparmio che si prefissava l’azienda e della sua capacità di gestire la complessità di fornitori multipli.

I servizi di ELEVANTE

Oltre ai servizi di E-Procurement, ELEVANTE mette a disposizione una numerosa serie di servizi ad alto valore aggiunto, che vanno dalla Formazione aziendale alla Consulenza Tecnica.

Scopri i servizi cliccando qui: Servizi

News precedente
Prossima news