13 Giu Lo stato dell’arte sul trasporto merci stradale e marittimo per TRANSPOGOOD
Le piattaforme online hanno permesso a caricatori, spedizionieri e trasportatori di raggiungere una maggiore efficienza e controllo nella gestione del trasporto merci su strada, e di poter ridurre le esternalità negative del trasporto merci tra diversi paesi dell’Unione europea, tra cui Italia e Croazia. La riduzione dei viaggi a vuoto e l’aumento del coefficiente di riempimento dei mezzi sono solo due dei primi risultati che si iniziano ad intravedere con l’adozione delle nuove soluzioni tecnologiche.
ELEVANTE, essendo partner nel progetto TRANSPOGOOD, ha realizzato un primo studio per illustrare lo stato dell’arte sul trasporto merci stradale e marittimo a livello d’incentivi, servizi e tecnologie utilizzate nell’area di competenza come disposto dal Programma Interreg V-A Italia-Croazia. L’obiettivo era comprendere quali strumenti a livello d’incentivo economico e tecnologico sono a disposizione per i soggetti che potrebbero optare per un cambiamento modale e quindi utilizzare maggiormente il trasporto marittimo, riducendo in questo modo l’impatto ambientale e possibilmente anche il costo totale di trasporto.
Inoltre, durante le attività, si sono tenuti degli incontri con i partner di progetto, durante i quali, è stato possibile creare un melting pot di conoscenze ed esperienze utili nel definire la raccolta e l’elaborazione dei dati per le seguenti attività:
- Analisi degli incentivi a sostegno dell’intermodalità, a livello regionale e nazionale italiano;
- Mappatura dei servizi Ro-Ro e Ro-Pax tra Italia e Croazia e di cabotaggio nazionale;
- Analisi delle piattaforme online (borse carichi e e-procurement) per il trasporto merci presenti in Italia e Croazia e le modalità di trasporto previste dalle piattaforme;
- Predisposizionedi un questionario per individuare le esigenze e prioritàdei caricatori, spedizionieri e trasportatori, con l’obiettivo di rilevare le possibili soluzioni ICT al fine di
- rilevare l’interesse potenziale dell’utilizzo di uno strumento online in grado di fornire vari servizi di trasporto intermodale (come ad esempio l’online booking di servizi, conoscere la situazione delle code ai terminali in tempo reale)
- creare uno strumento utile per i diversi operatori
Lo studio, ad ora, rileva la costante crescita dell’utilizzo delle piattaforme online per la gestione del procurement di servizi e per l’incontro tra domanda ed offerta di trasporto. Purtroppo si evidenzia ancora uno squilibrio nell’utilizzo di questi strumenti tra operatori di grandi dimensioni e quelli piccoli o medi, nei quali non esiste ancora una consolidata cultura logistica orientata alla gestione dell’informazione attraverso strumenti innovativi.
Nonostante il valore e i benefici, al momento si evidenzia ancora la mancanza di una soluzione che integri le modalità di trasporto stradale e marittimo nel trasporto merci tra le due sponde dell’Adriatico. Questo sarà il prossimo passo nel lavoro di ricerca svolto dalla partnership e che vedrà ELEVANTE in prima linea nell’analisi dei requirement e poi nelle proposte di soluzioni innovative.
A breve incontreremo nuovamente tutti i nostri partner di progetto KIP (Cluster per il Trasporto Intermodale- Croazia), IDA d.o.o. (Agenzia istriana per lo sviluppo – Croazia), Lučka Uprava Ploče (Autorità portuale di Ploce – Croazia), Lučka Uprava Zadar (Autorità Portuale di Zara – Croazia); CFLI (Consorzio Intermodale di Formazione Logistica), Unioncamere Veneto (Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A del Veneto), ospiti dell’Agenzia di Sviluppo (Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti) per un Project Meeting, durante il quale esporremo il contenuto del nostro studio di questi mesi e vedremo assieme nuovi spunti per lo sviluppo del Progetto TRANSPOGOOD