12 Giu La più grande esposizione dedicata agli operatori della logistica: Transport Logistic – Monaco
Dal 4 al 7 giugno abbiamo visitato a Monaco la più grande esposizione dedicata agli operatori della logistica, la fiera leader a livello mondiale per i settori trasporti, ICT per la logistica, gestione della supply chain:Transport Logistic. Numeri in crescita per una fiera che ha ospitato 2.374 espositori e registrato la presenza di 64.000 visitatori con un programma ricco di conferenze
Nei convegni si è parlato di Belt and Road, di Driver shortage, tema molto sentito in Europa e soprattutto in Germania, e delle applicazioni dell’intelligenza artificiale al trasporto e alla logistica.
Altro tema caldo della Kermesse è la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, che preoccupa l’intera comunità del trasporto, anche se Frank Appel, Ceo di Dhl, durante il convegno d’apertura del Transport Logistic ha affermato che “le merci trovano la strada nonostante i dazi doganali”.
Tra le tematiche da segnalare nel fitto calendario di Transport Logistic:
- Supply Chain Management: Digitalization and Sustainability in the Supply Chain
- Artificial Intelligence—Logistics Gets Smarter and More Autonomous
- How To Improve Multimodal Environmentally-Friendly Freight Solutions in Central Europe?
- The New Silk Road—Where Is the Hype Leading Us?
- Blockchains—Enablers for the Logistics of the Future
Dopo aver seguito alcune conferenze, e, come ospiti alla tavola rotonda del progetto NEWBRAIN del programma ADRION (Adriatic Ionian Programme – Interreg), Maurizio Cociancich e Chiara Sorice, nostri project manager di rispettivamente dei Progetti Interreg Italia-Croazia Transpogood e DigLogs Interreg It-Hr dove si è parlato di intermodalità, innovazione e della necessità di una collaborazione attiva su progetti diversi per ottimizzare gli sforzi attraverso la condivisione. Proprio in questa occasione abbiamo presentato i le potenzialità e le opportunità dei progetti Transpogood e Diglogs.